1113
Laboratorio coreografico con Vittoria Maniglio
    Updated 25 Novembre 2021  



Venerdì -> 12.30 - 14.00

Il laboratorio coreografico è un corso open level, rivolto non solo a danzatori, ma anche ad attori, cantanti, performer, mimi.

Verranno usate specifiche tecniche della performance per indagare diverse qualità fisiche ed emotive e il modo in cui vanno a creare movimento, quindi danza.
Durante la prima parte della lezione verrà proposto un riscaldamento focalizzato sulla coordinazione respiro-movimento e i partecipanti verranno guidati, attraverso l'uso di immagini, a fare un lavoro di propriocezione e risveglio/attivazione muscolare e articolare.
Verrà data importanza al lavoro di gruppo, allo scambio e all'arricchimento reciproco: di volta in volta ci focalizzeremo su sequenze coreografiche che verranno riadattate e "cucite" su ogni partecipante in maniera diversa a seconda del background di provenienza e del vissuto di ciascuno.

È una lezione a carattere "laboratoriale", appunto, durante la quale verranno usati anche materiali extra-coreutici e tutto ciò che può essere utile ad arricchire la qualità del movimento e della presenza scenica.

A chi vuole lavorare oggi nel mondo dello spettacolo è richiesta grande versatilità: registi e coreografi cercano non solo degli interpreti ma degli artisti che siano in grado di dare il loro contributo anche nella parte creativa del lavoro.
Il laboratorio è uno spazio mirato allo sviluppo e accrescimento di queste specifiche qualità.



IALS
via Fracassini, 60
Roma

segreteria@ialsssd.it
Si ricorda che per accedere alle lezioni dello IALS in tempi di COVID19 è necessario prenotare telefonando all'insegnante Vittoria Maniglio.