516
Hip Hop con Alessandra Gallo
    Inserita il 25 Novembre 2021  


Martedì e Giovedì -> 17.00 - 18.00 KIDS
Martedì e Giovedì -> 18.00 - 19.00 TEEN AGERS
La lezione si articola nel seguente modo:
- Riscaldamento aerobico degli arti superiori e degli arti inferiori a tempo di musica preparando le varie fasce muscolari e le articolazioni ad affrontare le sollecitazioni successive attraverso piegamenti, circonduzioni, onde, scatti, isolazioni e blocchi.
- Stretching dei vari gruppi muscolari.
- Potenziamento della muscolatura attraverso esercizi specifici.
- Serie di Addominali (retto dell’addome e obliquo esterno).
- Atteggiamento Hip Hop e camminate nello stile (Street Jam).
- Free style a terra (Street dance o Breakdance): top docking, powermove, footwork, go down, freeze. Per facilitare l’inserimento dei bambini  nel mondo Hip hop spesso si usano nomi di fantasia associati a dei passi a terra come ad esempio ricciolo, giro saltato, giro completo, giro ginocchio, orologio.
- Studio dettagliato dei passi con la relativa tecnica per poterli svolgere nel modo più corretto per poi inserirli nella coreografia.
- Coreografia.
Il corso comincia a metà Settembre e termina a fine Giugno.
Il corso sviluppa nei bambini e nei ragazzi delle capacità coordinative, espressive e musicali nonché  la sicurezza in se stessi e la consapevolezza del proprio corpo.
Stimola la curiosità  e la memoria.
 Aiuta la creatività del bambino e sviluppa l’immaginazione attraverso i movimenti del corpo trasformandosi per esempio in un robot, in una foglia, in una macchina, in un corpo liquido e leggero oppure in un corpo  pesante.
L’ Hip Hop è un tipo di danza divertente e dinamica, può diventare uno strumento di comunicazione corporea  che permette ai bambini di superare alcune difficoltà  legate ad esempio  alla timidezza e all’autostima o all’iperattività del bambino incanalando le energie nella coreografia stessa.
Attraverso l’improvvisazione di alcuni passi  il bambino esplora il proprio corpo e trova di solito una particolare espressività creativa e naturale.
Importante anche specificare l’integrazione che si crea nel gruppo di bambini (chiamato CREW) viste le diverse età.
Le coreografie che si studiano durante tutto l’anno accademico verranno poi realizzate durante i  saggi e rassegne di danza.

 



IALS
via Fracassini, 60
Roma

segreteria@ialsssd.it
Si ricorda che per accedere alle lezioni dello IALS in tempi di COVID19 è necessario prenotare telefonando all'insegnante Alessandra  Gallo.