1192
Danza Classica con Edmonda Mazza
    Inserita il 25 Novembre 2021  


Giovedì -> 17.00 - 18.00

PROGRAMMA DIDATTICO  DEL CORSO DI PREDANZA
ETA’ 3-5 anni
Impostazioni generali e obiettivi:
entrata in sala ed esplorazione della stessa, riconoscimento e rispetto dello spazio di lavoro - personale e condiviso, socializzazione e  interazione tra compagni e con il maestro e rispetto delle regole, riferimenti di orientamento nello spazio-sala sul posto e in movimento, propriocezione, segmentazione, attenzione e concentrazione, riflessi, ascolto dei comandi e risposta ad essi, coordinazione, musicalità, mobilizzazione articolare e rinforzo muscolare – metatarsi, appoggio plantare, caviglie, ginocchia, anche e bacino, colonna vertebrale, addome, metacarpi, polsi, braccia, spalle, testa -, bilanciamento e traslazione del peso del corpo, respirazione, rallentare e accelerare un movimento sul posto e percorrendo una data distanza, uso della vista, dell’udito, della voce, mimica facciale e gestuale, espressività e sviluppo della immaginazione e della rappresentazione fantastica
Esercizi in terra ( carico parziale ):
Propriocezione personale e riflessa
Esercizi nelle varie posizioni sedute e sdraiate
Elementi di ritmica
Esercizi in coppia

Esercizi in piedi ( carico totale ):
Esercizi sul posto, anche con cambio di fronte
Esercizi con spostamento nello spazio-sala, con riferimenti spazio-temporali e musicali e rispetto del proprio  turno e del posto assegnato: riga, fila, diagonale, serpentina, cerchio, semicerchio, con percorso attrezzato
Esercizi in coppia
Improvvisazione (guidata )
Saluto finale e inchino
Uscita

 

Lunedì -> 17.00 - 19.00

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO PROPEDEUTICO
ETA’: 6-8 anni

Impostazioni generali e obiettivi:
si consolidano e si perfezionano gli elementi  del corso precedente (Predanza); elementi avanzati di ritmica e musicalità, impostazione della rotazione en dehors delle anche e conseguentemente degli arti inferiori,  coordinazione tra atti respiratori e movimenti, disciplina e ordine nella frequenza, nella persona e nel corredo personale di studio, nello spazio condiviso e nella interazione tra compagni e con il maestro, elementi basilari di anatomia umana e di fisiologia del movimento, riferimenti a elementi di Storia della Danza e di Storia della Musica, relativamente ai passi in corso di studio. A questo proposito verranno forniti agli allievi spunti di riflessione e di discussione in classe e di ricerca e di approfondimento personali.

Esercizi in terra ( carico parziale ):
esercizi nelle varie posizioni sedute e sdraiate ( prona, supina, di fianco ), i cui movimenti preparano il successivo lavoro alla sbarra

Esercizi in piedi ( carico totale ):

impostazione delle posizioni dei piedi ( prima, seconda, terza ) con rotazione en dehors e conseguente controllo dell’ appoggio plantare e della postura complessiva
Concetto di en dedans
Aplomb su due piedi e su uno e traslazione del peso del corpo sulla linea orizzontale e su quella verticale

Esercizi alla sbarra, con appoggio di entrambe le mani sulla stessa:
Corretto posizionamento alla sbarra e postura del corpo
Riconoscimento degli accordi musicali di preparazione e loro utilizzo
Demi pliés e grand pliés
Concetto di gamba d’appoggio e gamba di lavoro / staticità e movimento
Battement tendu, scomposto e semplice
Studio del trasportato laterale
Battement tendu jeté, scomposto e semplice
Battement soustenu à terre
Demi rond de jambe par terre, en dehors e en dedans
Posizioni del cou- de- pied
Pas coupé
Battement fondu, à terre
Battement frappé, à terre
Retirè
Prima impostazione della posa Attitude devant, a 22°
Relevé su due piedi e conseguente postura
Prima impostazione del cambio di piede d’appoggio dal plié al relevé, in sesta posizione
Concetto e impostazione di salto sur place, su due piedi

Temps levé su due piedi
Pas echappé dalla prima alla seconda posizione
Esercizi di allungamento e apertura
Studio dell’arabesque, a terra

Esercizi al centro:
Orientamento rispetto ai punti cardinali della sala e studio di essi
Impostazione dell’èpaulement: croisé ed effacé, en face
Cambio di fronte semplice
Posizioni delle braccia
Concetto di port de bras, impostazione e studio del primo port de bras
Uso proprio e improprio dei movimenti del capo e indirizzo dello sguardo
Coordinazione tra arti inferiori e superiori, capo e respirazione

Esecuzione di semplici combinazioni dei movimenti e dei passi studiati alla sbarra, en face
Concetto di passi e di salti in movimento, in una data direzione ( linea retta e  linea diagonale in avanti, indietro e lateralmente ), cerchio, serpentina

Pas de Polka
Pas de Menuet
Pas Galop
 Pas chassé,  laterale
Pas Marché, anche en arrière
Corsa scenica: a terra e sulle mezze punte

Prima impostazione di salti con cambio di gamba : Pas Emboité,en avant
Improvvisazione  guidata e, gradualmente,  libera ( in singolo, coppia, micro e macrogruppi )

Saluto finale e Révérence ( guidata e/o libera )



IALS
via Fracassini, 60
Roma

segreteria@ialsssd.it
Si ricorda che per accedere alle lezioni dello IALS in tempi di COVID19 è necessario prenotare telefonando all'insegnante Edmonda Mazza.