16
Danza Classica principianti con Teresasilvia Buompadre
    Updated 28 Novembre 2021  


Lunedì -> 18.30 - 20.00

 

Corso principianti base - adulti: Primo corso
Nel corso principianti adulti si svolge lo stesso programma e percorso del primo corso bambine 11/12 anni.

Finalità del primo corso: impostazione, orientamento, movimento nello spazio.
Prima forma di coordinazione, principi fondamentali dinamici e ritmici.
Individuazione dei ritmi fondamentali (binari e ternari)
Impostazione del salto.

Costruzione del lavoro alla sbarra: il lavoro comincia fronte alla sbarra con due mani.
IL lavoro alla sbarra comincia fronte alla sbarra con due mani.
Prima posizione comoda: cominciare a spiegare e a far sentire il lavoro del bacino. Piedi spingono con forza sul pavimento sentendo la forza che va verso l'alto, ischi che si avvicinano(glutei stretti) e le anche che tirano su, si può iniziare questo lavoro in parallelo; parlare di verticalità (allungamento), cassa toracica e spalle rilassate.
L'impostazione del lavoro della sbarra e del centro sarà suddivisa in fasi progressive sia tecniche che musicali.
Elementi alla sbarra:  Posizioni dei piedi I - II e V (la IV sarà inserita più avanti, in quanto per il distanziamento delle gambe è la posizione più difficile da tenere sotto controllo).
Demì pliè, successivamente grand pliè; lavoro dei piedi (passaggio della mezza punta, punta, mezza punta, appoggio tutto il piede), per passare all'impostazione dei battements tendu dalla I dalla V, finito en pliè, con trasportato teso e pliè, pour le pied, passè par terre e tutti gli altri battements ( jetè, frappè, fondu, grand battement); batt. soutenu scivolato a terra e par developpè; rond de jambe par terre; tutte le forme di cou-de-pied, retirè e retirè passè; relevè; developpè; mezzo giro in V posizione; coupè tombè sotto al corpo e salti. Gamba sulla sbarra per acquisire maggiore elasticità e forza muscolare.
Impostazione al centro: punti della sala; posizioni delle braccia, posizione di prepararazione, prima, seconda terza; inizialmente lavorare solo sui tragitti, allongè e arrondì, tenuta delle braccia lasciarle senza lasciare la schiena; I port de bras: di preparazione, 1°, 2°, il 3° port de bras prima alla sbarra successivamente anche al centro, epaulement, piccole e grandi pose punta a terra, I - II - III arabesque punta a terra.
Temps liè par terre avanti e dietro; pas de bourrè en dehors en dedans, dessous, dessus; glissade.
Salti: A trampolino, Temps levè, changements, echappè in seconda, pas de chat laterale, pas assemblè, sissonne fermè alla seconda. I salti finiti su una gamba meglio alla sbarra.
Diagonale: pas suivì, pas couru.
Camminate alternando i ritmi con il tempo di 2/4 (prima con la pausa, poi a tempo, poi veloci nelle suddivisioni).
Passi scenici per lo sviluppo dell'orientamento nello spazio, per l'espressività e musicalità. Marcia, pas di valse, pas de polka, pas de basque, pas de minuette, pas de mazurka, polonaise.



IALS
via Fracassini, 60
Roma

segreteria@ialsssd.it
Si ricorda che per accedere alle lezioni dello IALS in tempi di COVID19 è necessario prenotare telefonando all'insegnante Teresasilvia Buompadre.