[cs] [en] [es] [fr] [it
i Maestri dello IALS
Chiara Monteforte
Stile: Contemporaneo

Dopo anni di formazione nella danza classica (con i Maestri Bennati e Ciucà) e nel modern (con Roberto Salaorni), approfondisce lo studio della danza contemporanea con Sacha Ramos, Kristine De Chatel, Oretta Bizzarri. Si avvicina in seguito alle pratiche di Body Mind Centering con Mariella Celia e del Metodo Linklater con Oretta Bizzarri.

Ha danzato per i coreografi: Sacha Ramos, Micha Van Hoecke, Rozenn Corbel. Assistente coreografa e curatrice di movimenti di scena di numerosi spettacoli teatrali e televisivi.

Dal 2017  fa parte di un gruppo indipendente di ricerca coreografica che debutta con lo spettacolo Jogamá!  residente ospite presso il Supercinema Tuscania dell'Associazione Vera Stasi, presentato alla rassegna Ci-korea Amaraladanza di Carrozzerie N.O.T. , e in scena a Roma e Civitavecchia.  Con il secondo lavoro Non puoi bere un caffè da sola (2018) il gruppo vince la residenza presso Cosìarte di Rozenn Corbel e viene selezionato per il Festival Teatrocittà Danza sotto la direzione di Patrizia Schiavo e Silvia Grassi.

 

 

A partire dal respiro, il riscaldamento ha gli obiettivi di risvegliare la consapevolezza fisica ed emotiva e nutrire le infinite  possibilità di articolazione del corpo del danzatore.

Attraverso sequenze di studio vengono praticate le dinamiche di impulso, sospensione, fuori peso, opposizione, cadute/recupero, consequenzialità del movimento, contraction/release.

Infine il lavoro coreografico si propone di esaltare le qualità espressive di ogni singolo danzatore, esplorando di continuo la profonda relazione tra movimento e musica.

 

Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica.

F. Nietzsche






 
IALS © 2019 - Per problemi tecnici contattateci