[cs] [de] [en] [es] [fr
i Maestri dello IALS
Radu Ciucà
Stile: Classico
Classico punte

Primo ballerino del Teatro dell'Opera Rumena di Cluj, è nato in Romania nel 1948. Frequenta regolarmente i corsi di formazione professionale presso la Scuola di Stato del Tetaro dell'Opera di Cluj, parallelamente ai normali corsi di istruzione scolastica. Studia tecnica classica, moderna, danza di carattere e folkloristica, musica, canto, mimo, tecnica di pas de deux e repertorio, teoria, didattica, coreografia, storia dell'arte, storia del teatro e altre discipline artistiche.
Si diploma nel 1967 e viene nominato Primo Ballerino.
Subito gli vengono affidati i ruoli principali in molti balletti quali:
Il Lago dei Cigni, Giselle, Lo Schiaccianoci, Don Chisciotte e tanti altri.
Parallelamente gli viene affidata la preparazione degli allievi di alcuni corsi presso la stessa Scuola. Inoltre, il suo Teatro gli commissionerà diverse coreografie per nuovi balletti da inserire nei cartelloni di parecchie stagioni.
Nel 1968 viene invitato a partecipare ai Concorsi Internazionali di Mosca e Varna (Medaglia di bronzo). In seguito è stato invitato a partecipare come Etoile ospite a numerosi Galà Internazionali e da molte compagnie famose, tra le quali:
il Ballet Royal de Wallonie (Sinfonia del Nuovo Mondo, Edipo Re e molti altri), dove il coreografo stabile Jorge Lefebre ha creato appositamente per lui Concerto di Aranujez,
l'Irish Ballet Company, il Cullberg Ballet di Stoccolma (Romeo e Giulietta e altri).
Nella stagione '73/74 ha partecipato al Galà Spectacular Ballet e al Six Stars from the Ballet al fianco di Margot Fonteyn, F. Bujones e altre famosissime Etoiles internazionali, compiendo una lunga e fortunatissima tournée attraverso gli Stati Uniti, l'America Centrale e Meridionale, arrivando fino ad Hong Kong.
Al Teatro dell'Opera di Francoforte ha danzato Giselle su coreografia di P. Wright e Anna Karenina sucoreografia di A. Schneider. Ancora Schneider lo chiamerà in Austria per interpretare Pulcinella, ApollonMusagete e in seguito Carmen Ballet.
E' stato Primo Ballerino Ospite del Teatro dell'Opera di Roma,dove ha ballato Il Lago dei Cigni (Coreografia di J. Grigorovich), L'uccello di fuoco (coreografia di A.Milloss) e Il Cavallino Gobbo (coreografia di D. Briantzev).
Al Teatro delle Terme di Caracalla ha partecipato al Galà di Stelle a fianco di V. Vassiliev, E. Maximova, V. Gordeiev, N. Pavlova e altre Etoiles internazionali.
E' stato ospite del Festival di Nervi e di altre importanti rassegne.
Il coreografo A. Silvester lo ha chiamato ad interpretare Sinfonia Fantastica, Sheherazade, La fille mal gardee, Schiaccianoci. Ha lavorato inoltre con maestri e coreografi di chiara fama, quali: Arova, Beriosov, Danovsky, Morawsky, Pares, Skibine, Taub,Van der Sloot, Van Dyk, Voos, apparendo in Francia, Spagna, Italia, URSS, Germania, Europa dell'Est.
Per l'intensità, la nobiltà e l'eleganza delle sue interpretazioni e del suo stile e per la sua perfetta padronanza tecnica è stato sempre stimato, applaudito ed amato dal pubblico, dalla critica e dai suoi stessi compagni di lavoro.
Da diversi anni risiede in Italia, dove ha partecipato a molte trasmissioni televisive e dove viene invitato come Maestro Ospite in molti Stages Internazionali e in diverse scuole di seria preparazione professionale. Ha inoltre curato la coreografia degli spettacoli di molte Compagnie.
Nel 1987 ha preparato le coreografie di uno spettacolo, Napoli suona e balla, organizzato dall'Associazione MusicaleEuterpe in collaborazione con la Regione Campania e l'Assessorato alla Cultura, che ha effettuato una tournée in Germania.
Nel 1988 si è occupato della coreografia e della regia di Giro giro mondo, uno spettacolo andato in scena al teatro Sistina di Roma, organizzato in occasione dell'XI Congresso Mondiale di Medicina Prenatale.Gli sono stati conferiti moltissimi Premi e riconoscimenti Internazionali, tra cui citiamo:
Il Sagittario d'Oro
La Navicella
Targa d'Oro Arte e Cultura 1982
Tifeo 1986
Il Gonfalone d'Oro
Premio Ariete
Velca d'Oro
Premio Nazionale della Professionalità
Viene spesso chiamato a presiedere commissioni d'esame e giurie di concorsi.
Nel 1996 il Ministero della Pubblica Istruzione, sentito il parere favorevole dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma, gli ha conferito il diploma di Maestro di Danza per meriti di chiara fama.

https://www.facebook.com/pages/Radu-Ciuc%C3%A0/296252181184



Via G. Pezzana, 68
00197 Roma
tel. +39 06 8076384


www.raduciuca.net



 
IALS © 2018 - Per problemi tecnici contattateci