[cs] [de] [en] [es] [fr
i Maestri dello IALS
Roberto Marziani
Stile: Classico, Flamenco

E’ stato l’incontro allo IALS con il M°. argentino Enrique Gutierrez che mi ha permesso di recepire il rigore personale necessario per accostarsi ad una disciplina tanto complessa quanto la Danza Classica.

Avevo iniziato un paio d’anni prima e al CID di Francesca Astaldi ho studiato anche danze di carattere, danze storiche, pas de deux, teoria musicale.

Con il M° E. Gutierrez ho anche intrapreso lo studio del Flamenco, della Danza Spagnola, della Scuola Bolera.

Ho partecipato a stage di danza classica, danza spagnola e flamenco, propedeutica alla danza classica e danza educativa, danze storiche, danze di carattere, in Italia (con insegnanti dell’Accademia Nazionale Danza) e all’estero (Francia e Stati Uniti) per quanto riguarda tutte le materie classiche e storiche; a Madrid tappa fissa invece per quanto riguarda il flamenco e la danza spagnola.

A coronamento dei suddetti studi mi iscrivo all’Accademia Nazionale di Danza per conseguire il diploma di Laurea per l’abilitazione all’insegnamento delle discipline coreutiche - formazione di insegnanti di danza ad indirizzo “Danza  Classica”. 

L’attività di danzatore mi impegna, per più di vent’anni, con compagnie di danza Classica, danza Spagnola, danze Storiche e danze di Carattere (in teatri, in manifestazioni culturali, festival, cinema e televisione), dandomi l’opportunità di vivere la danza nella sua forma diretta di espressione.

Ma nel tempo cresce in me anche il piacere della trasmissibilità della teoria e della tecnica della danza. E così l’insegnamento diventa parte centrale della professione (insieme alla coreografia) che ormai svolgo regolarmente per i corsi annuali (allo IALS e in altre scuole romane) e, secondo necessità, per corsi brevi, stage, lezioni intensive, lezioni private di preparazione per l’ammissione ad Enti lirici e/o Accademia Nazionale Danza.





commento

 
IALS © 2018 - Per problemi tecnici contattateci