[cs] [de] [en] [es] [fr
i Maestri dello IALS
 Ashai L. A.
Stile: Contemporaneo
Afro Contemporaneo

Nata a Genova. Laureata con lode in Discipline Teatrali all'Università degli Studi di Bologna, con una tesi sperimentale in antropologia della danza, analizzando i legami fra le danze di derivazione africana e quelle del sud-Italia. Nel 2007 fonda Danzemeticce, associazione e compagnia, che prende il nome dallo stile di danza dal lei creato (danzemeticce), nata per la diffusione della danza e le arti performative come veicoli transculturali.

Ha lavorato con: Ettore Scola, Michele Placido, Massimo Ranieri, Tato Russo, Maurizio Scaparro, Antonio Calenda, Veronica Pivetti, Eleonora Abbagnato, Francesco Di Giacomo, Orchestra di Piazza Vittorio, Lino Cannavacciuolo, Lina Sastri, Elena Ledda, Arakne Mediterranea, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Antonella Ruggiero, Corrado Tedeschi, Sidne Rome, Antonio Salines, etc...

Coreografa della TTR – Compagnia di Tato Russo – per Menecmi (2014/2015);

Assistente coreografa a Giorgio Rossi nella Carmen secondo l'Orchestra di Piazza Vittorio (2015). Coreografa per OPV – Orchestra di Piazza Vittorio – per Don Giovanni (2017)

PRODUZIONI:

Autrice ed interprete degli spettacoli Senza Radici (2009); A piedi nudi sul cemento (2010); Tammurriata Nera, una tammurriata d'espressione africana (2012); Hieros Gamos. Sacro Vincolo (2014); Esodo.1876-1976 (2015); Ad Sidera (Verso le stelle); WWW – World Wide Women (2017).

PREMI:

Premio Finestre di Teatro Urbano (Bologna, 2010); Premio Bianco&Nero (Accademia d'Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, 2011), TAT - Talenti A Teatro (Teatro Olimpico di Roma, 2012); Figli di tante patrie (Roma Multietnica, 2012); Premio Miglior Regia al concorso Note di Regia 2014 del Teatro Hamlet  di Roma, con una scena tratta dalla Medea di Euripide. Premio del pubblico a Fantasio 2016, con MAC/BETH, ispirato al Macbeth di Shakespeare.

PUBBLICAZIONI:

saggio “Danzemeticce, il viaggio di un migrante perpetuo”, all'interno del libro Fuori dal Silenzio. Volti e pensieri dei figli dell'immigrazione a cura di Federica Filippini, Antonio Genovese, Federico Zannoni; ed. CLUEB, Bologna, 2010;

articolo “Può la danza essere uno strumento di integrazione culturale?” su il Tamburo, primo mensile sull'immigrazione e l'intercultura a Bologna (anno 2, n° 14, maggio 2008, p. 14);

articolo “La strada di Tonino. Storia di un clochard meticcio” s u il Tamburo, p r im o mensile sull'immigrazione e l'intercultura a Bologna (anno 2, n° 13, aprile 2008, p. 14);

recensione “Booty Looting” di Ultima Vez/Vim Vandekeybus, Festival della nuova danza, Auditorium Parco della Musica, 23 febbraio 2013, ore 21

www.kinematrix.net (rivista di critica on line);

recensione “Orphans” di Simona Bertozzi, DNA 2013/Roma Europa Festival 2013;

www.kinematrix.net (rivista di critica on line).

partecipazioni più rilevanti:

INSEGNAMENTO:

Insegna dal 2009 e tutt'ora all'Accademia dell'Arte di Arezzo, per il corso di Tarantella e danze del Mediterraneo, a laureande in teatro e danza statunitensi e tiene stage e laboratori in tutta Italia. Come docente ha collaborato con l'Odin Teatret e l'Associazione DOO Performing, la Scuola Sperimentale dell'Attore “Arlecchino Errante” di Pordenone, la Maison de Quartier a Sete (Montpellier, Francia), lo IALS di Roma, la Caracciolo Management, per la quale agenzia ha insegnato, per quattro anni accademici, a bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni; la Renate Casting, per la quale insegna tutt'ora danza-teatro, a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni

ALCUNE PARTECIPAZIONI:

Ha performato in festival nazionali ed internazionali: Così Lontano Così Vicino – MigrArti 2017 (AS FILM FESTIVAL c/o MAXII – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – Roma); Kunstpatiet (NTL Nordisk Teaterlaboratorium/Odin Teatret, 2016); Dak'Art 2016 – Biennale d'Arte di Dakar (Musée de Dakar IFAN); Spring of Culture 2016 (Bahrein), Festa D'Africa Festival 2014, Teatro Palladium (Roma, Italia); Festa della Repubblica Italiana 2014 (Gedda, Arabia Saudita); Festival Corpi Urbani 2013 con il solo “OUT OF BODY EXPERIENCE” (Genova, Italia); Luglio Suona Bene 2013, Auditorium Parco della musica (Roma, Italia); Intricanti Festival 2013 (Sorrento, Italia); Notte della Taranta 2011 (ospite di Arakne Mediterranea), Festival del Mare Nostrum e della Musica Mediterranea 2011, Hosige&Dosige 2010 (Vienna, Austra), Arezzo Festival (2009, 2010), Giornata Mondiale della Danza (2009, 2010), Bansko Jazz Festival 2009 (Bulgaria), Festival Musicale del Mediterraneo, (Genova 2009), Sarajevskazima 2008 (Sarajevo, Bosnia), Rencontres Méditerranéennes (Montpellier 2008), Notte Bianca (Genova 2007), Womajazz (Prato, 2007), Festival delle Culture (Bologna), 2° Anniversario dell’Archivio Sonoro Canzone Napoletana (Auditorium RAI

– Napoli 2006), Notte Bianca (Napoli 2006), Afroscopia 2007 (AMANI for Africa), Leuciana Festival e Settembre al Borgo (Caserta, 2006 e 2010) e molti altri.

2016

“IL FLAUTO MAGICO” il film (in uscita) produzione: Paco Cinematografica, regia: Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu, ruolo: una delle tre fate

2015/2016

“CARMEN. SECONDO L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO” produzione: Teatro Olimpico e Accademia Filarmonica Romana, ruolo: Manuelita

2015

“IL VOLPONE” di Ben Johnson con Corrado Tedeschi, regia: Cristiano Roccamo produzione: Teatro Europeo Plautino ruolo: Celia (protagonista femminile)

“MENECMI. LA COMMEDIA DEGLI EQUIVOCI” di e con Tato Russo Regia: Livio Galassi produzione: TTR, ruolo: attrice, coreografa

2014

FINIS TERRAE di Gianni Clementi, regia di Antonio Calenda, produzione: Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, ruolo: protagonista femminile

“MENECMI. LA COMMEDIA DEGLI EQUIVOCI” di e con Tato Russo Regia: Livio Galassi produzione: TTR, ruolo: attrice, coreografa

2013

“CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO” regia: Ettore Scola produzione: PALOMAR ruolo: cameo / danzatrice

"CHE FINE HA FATTO BABY JANE" di Robert Aldrich Regia di Antonio Salines con Sidne Rome, Francesca Bianco e Fabrizio Barbone produzione: Artisti Associati, ruolo: Elvira

“PROVACI ANCORA PROF 5” con  Monica Pivetti Regia di Tiziana Aristarco Produzione: ENDEMOL ruolo: Zineb

2012

"CENERENTOLA, LA PARTE MANCANTE" di e con Francesco Di Giacomo Regia: Fabio Iacquone, Luca Attili, produzione: Giorgio Barberio Corsetti e Fattore K, ruolo: Cenerentola

"TRILUSSA. STORIA DI AMORE E DI POESIA" con Michele Placido e Monica Guerritore regia di Lodovico Gasparini produzione: TITANUS ruolo: Nouma

YERMA di Federico Garcia Lorca regia di Gianni Leonetti produzione: Teatro Instabile ruolo: attrice, coreografa

2011/2012

l'OPERA DA TRE SOLDI (Weill-Brecht) con Massimo Ranieri e Lina Sastri regia di Luca De Fusco. Produzione: Teatro Stabile di Napoli e Napoli Teatro Festival ruolo: prostituta

“PASSAGGIO SEGRETO” di Roberta Serretiello produzione: Compagnia XXX, ruolo: danzatrice, coreografa

2011

“THE PIED PIPER OF HAMELIN” (trascrizione dei Fratelli Grimm), Shake Scene Theatre Company di Roma regia: Pietro Clementi, produzione: Lupusin, ruolo: attrice bilingue (inglese/italiano) 2009

“POLVERE DI BAGDAD” con Massimo Ranieri ed Eleonora Abbagnato, regia di Maurizio Scaparro, ruolo: attrice-danzatrice co-protagonista 2008

“PILOTI” produzione: Magnolia Fiction, Rai Fiction ruolo: figurante

2004/2005

“ILIR” (mediometraggio) regia: Michele Fasano, produzione: Regione Emilia-Romagna ruolo: attrice co-protagonista

“STOP...PAUSA!” (mediometraggio) regia: Michele Fasano, produzione: Regione Emilia-Romagna ruolo: attrice co-protagonista

STUDI INTRAPRESI OLTRE ALLA LAUREA:

In ambito teatrale: metodo dell'Actor Studio di NY con Joseph Ragno, studio sul Macbeth con Pierpaolo Sepe; regia con César Brie, teatro vocale con Odin Teatret, analisi del testo e costruzione del personaggio con Teatro delle Albe, teatro d'animazione con Giuliano Scabia, teatro sperimentale con Marco Sgrosso, Taetro Nō con Monique Arnaud, mimo corporeo e Commedia dell'Arte con Michele Monetta.

In ambito coreutico: danza Contemporanea con Enzo Celli & Celli Contemporary Ballet, Loris Petrillo, Piergiorgio Milano, compagnia Abbondanza-Bertoni, Giorgio Rossi, Nicola Laudati, Simona Bertozzi, Alessandra Cristiani, Lorella Rapisarda, etc... Afro tradizionale e contemporanea con Koffi Koko, Solo Diedhiou, Katina Genero, Sourakata Dioubate, Brahima Coulibaly, Compagnie Georges Momboye, Lacina Coulibaly, etc...Capoera con Mestre Chiquiño e istructor Zekiña; Afro brasiliana con Ana Estrela; Danza B ūto Yoshito Ohno e Takashi Endo; Contact Improvisation con Javier Cura, Anna Albertarelli; Bahrata Natyam (danza classica dell'India del sud) con Alessandra Pizza e Nuria Sala Grau; Flamenco con Vicky Barea, Monica Argnani e Gianna Raccagni. Impara le danze popolari in Salento e in Campania.

In ambito canoro: al momento allieva del Saint Louis Music College di Roma nel corso di studi Canto Pop. Studia canto gospel con Colin Vassel, facendo parte del Morley College Gospel Choir di Londra dal 1999 al 2001. Tornata in Italia frequenta workshops di canto gospel con Bob Singleton, leader e fondatore del coro statunitense Golden Gospel Singers e con il Reverendo Keith Moncrief dei Gospel Family. In Italia ha cantato le musiche del mondo con il coro multietnico Mikrokosmos, diretto dal maestro Michele Napolitano e La Banda di piazza Caricamento diretta da Davide Ferrari. Ha cantato con Francesco Di Giacomo nel suo ultimo spettacolo Cenerentola. La parte mancante, all'auditorium Parco della Musica di Roma. Al momento con la sua formazione porta lo spettacolo Esodo. 1876-1976.





https://www.youtube.com/watch?v=VEpuDk0P_WU


commento

 
IALS © 2018 - Per problemi tecnici contattateci