[cs] [de] [en] [es] [fr
i Maestri dello IALS
Jairo Ugarte Arrechavala
Stile: Latino-americani
Latino Americani e Balli Caraibici

Jairo Ugarte Arrechavala Nasce a Managua-Nicaragua.

Ballerino, Coreografo e Insegnante di Danza Classica, Moderna, Contemporanea, Afro, Folklore Nicaraguense, Danze Latinoamericane e Caraibiche. Si diploma come ballerino e insegnante alla accademia nazionale di danza del Nicaragua sotto la guida di grandi maestri latinoamericani, europei e sovietici. Ottiene borsa di studio di perfezionamento alla A.S.T.C (Asociacion de trabajadores de la cultura) in questo periodo inizia la sua carriera professionale in Nicaragua e all’estero facendo parte di compagnie di grande prestigio nazionale ed internazionale.

86/88 Ballerino solista e responsabile coreografico nel Ballet folklorico nacional del Nicaragua “Macehuatl” del Maestro Alejandro Cuadra, realizzando diverse tournèe in Francia, Belgio, Lussemburgo, Svizzera e Guatemala.

Nel 89 Si trasferisce in Guatemala City invitato come ballerino solista dalla “Contempo Jazz Tanz Dance Company and Modern Dance” la più prestigiosa compagnia guatemalteca di danza jazz e moderna, e come insegnante di danze caraibiche e afrodance presso la “Contempo Jazz Tanz Dance School” ed è qui che esordisce come coreografo di afrodance, danze latinoamericane e caraibiche. Parallelamente è stato insegnante di danze latinoamericane, afro, caraibiche, moderna, classica e jazz in molteplici scuole di danza del Guatemala e ballerino solista nel Ballet Nacional del Guatemala, Review Company, Compagnia T.C.C Contempo Dance (Taller Coreografico Contemporaneo) ed è con questa compagnia che rappresenta Guatemala in Mexico nel famoso e prestigioso “Festival internacional cervantino”.

Nel 90/91 Approfondisce e perfeziona la conoscenza della danza moderna e classica alla Accademia de Bellas Artes di città del Messico.

Nel 92 Si trasferisce in Italia e subito riscuote enorme successo come insegnante di danze latinoamericane e caraibiche in diverse scuole di danza e palestre di Roma, e contemporaneamente come ballerino solista nella “Compagnia Danza Prospettiva del  maestro Vittorio Biagi, e inoltre lavora con prestigiosi coreografi Italiani e stranieri nelle compagnie Euro Balletto, Kybalion, Jiald, Danze Rinascimentali Barocche, facendo con queste diverse tournèe in Russia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Brasile e in tutta Italia.

Nel 98 Crea il “Ballet Zumba Rumba Show” con il quale ancora fa moltissime performance in tutta Italia. Viene invitato dal Ballet Cali Rumba di Colombia con il quale tutt’ora viene invitato come ballerino e coreografo.

Nel 2002 Crea il “Ballet Folklorico El Solar De Nicaragua” per promuovere, diffondere ed apprezzare la cultura nicaraguense in Italia.

Attualmente tiene diversi corsi di danze latinoamericane e caraibiche e molti stages in tutta Italia.

Frequenta la Zouk Roma Academy per lo studio e l’insegnamento della danza Brazilian Zouk e Kizomba

Dal 1993 ad oggi è organizzatore e promotore di spettacoli e intrattenimenti danzanti pubblici e privati per adulti e bambini.

Partecipazione in trasmissioni televisive tra cui
Sabato in famiglia, Più sani più belli (Rai 2). Alle falde del Kilimangiaro, Fermata d’autobus (Rai 3), Uno mattina, La vita in diretta, (Rai 1), Buona Domenica (Canale 5) ……..

Partecipazione in pubblicità televisive della Swatch, Kinder

Partecipazione film  “Il Caimano” del regista Nanni Moretti



zumbarumba.cult@gmail.com
www.zumbarumba.org


https://www.youtube.com/watch?v=7rDyuTtAxY8



 
IALS © 2019 - Per problemi tecnici contattateci