[cs] [de] [en] [es] [fr
i Maestri dello IALS
Marco Bellone
Stile: Classico

Marco Bellone nasce a Palermo nel 1980. Inizia gli studi di danza a ROMA presso l' ACCADEMIA NAZIONALE di DANZA, per poi trasferirsi a MILANO e ultimare gli studi presso la SCUOLA di BALLO del TEATRO ALLA SCALA dove si diploma nel 2000 come danzatore professionista.Nel 2003, a carriera già iniziata, conseguirà anche la specializzazione in danza contemporanea presso l' ATERBALLETTO di REGGIO EMILIA. Esperienze lavorative: 2000: Lavora con la compagnia del "Maggio Musicale Fiorentino" presso il teatro Comunale di Firenze, sotto la direzione artistica di Federic Olivieri . 2001/2005: Lavora come solista nel corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo, sotto le direzioni artistiche dei coreografi : Micha Van Hoecke, Amedeo Amodio, Luciano Cannito. Qui partecipa a tutte le produzioni del corpo di ballo interpretando ruoli da primo ballerino. 2003/2011: Lavora come solista e primo ballerino a tutte le produzioni della compagnia " BALLETTO DI ROMA ", partecipando a tutte le tournèe in Italia e all'estero superando i 130 spettacoli all'anno. EVENTI EXTRA : Tra gli eventi extra di maggiore importanza e valenza artistica vanno ricordati : 2001: è ospite al GALA DI DANZA al castello Pasquini di CASTIGLIONCELLO, sotto la direzione di M. VAN HOECKE, tra gli ospiti : MARCO PIERIN, LUCIANA SAVIGNANO, GHEORGHE IANCU. 2003: è chiamato dal coreografo M. VAN HOECKE per debuttare al teatro SISTINA di Roma con la produzione “MARIA CALLAS”, come solista all’ interno della compagnia “ENSEMBLE” da lui diretta. 2006: in occasione della prestigiosa "NOTTE BIANCA" di ROMA è chiamato dal coreografo AMEDEO AMODIO per interpretare il passo a tre tratto da ROMEO e GIULIETTA, dividendo il palcoscenico con le due ETOILES internazionali più importanti della danza italiana degli ultimi decenni : ALESSANDRA FERRI e ROBERTO BOLLE. COLLABORAZIONI : Nel corso della sua carriera artistica collabora con diversi artisti di prestigio sia teatrali che televisivi come ad esempio : DESMOND RICHARDSON, RAFFAELE PAGANINI, ANDRè DE LA ROCHE, KLEDI KADIU.
Insegnamento : Esperienze didattiche
Dal settembre 2011 decide di concentrarsi sull'insegnamento, prediligendo situazioni di livello professionale, come corsi di studio, di formazione, maitre de ballet e assistenza alle coreografie all'interno di compagnie, con l'intento di mettere a frutto l'intero e importante bagaglio accumulato in decenni di esperienze teatrali ad altissimi livelli. In questi anni ha già sperimentato le proprie capacità didattiche partecipando come giurato e docente in diversi concorsi di danza, e svolgendo stages presso differenti scuole in Italia.
2010
• In accordo con la direzione generale del Balletto di Roma, partecipa alla creazione dell' "Ensemble dei solisti del balletto di Roma",col ruolo di Maitre de ballet e assistente alle coregrafie. Nell'ambito di questo progetto ha curato le lezioni dei sei solisti scelti dall'organico della compagnia, e le coreografie dello spettacolo "Dell' amor contemporaneo" cor. Fabrizio Monteverde, Milena Zullo, Mario Piazza, Paolo Santilli.
2011/2012
• è docente presso il M.A.C (centro di danza professionale di Roma), seguendo i corsi di classico del Corso di Avviamento Professionale (CAP).
• è docente presso lo I.A.L.S (centro professionale di danza a Roma), seguendo i corsi di classico per professionisti.
• è invitato come giurato e docente di classico all’ VIII concorso internazionale di danza di Acireale “ La Stella di Domani “.
• collabora con diverse scuole di danza come docente di classico e contemporaneo.






 
IALS © 2020 - Per problemi tecnici contattateci