[cs] [en] [es] [fr] [it
i Maestri dello IALS
Paola Sorressa
Stile: Contemporaneo

Paola Sorressa pluri diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, svolge una lunga attività interpretativa con diverse compagnie italiane in importanti Teatri in Italia e all’estero.

Nel 2010 fonda Mandala Dance Company con cui svolge la sua attività in Italia e all’estero (USA, Messico, Thailandia, Algeria) in noti Festival nazionali ed internazionali, ricevendo residenze e premi per la coreografia come il Premio Anfiteatro d'Oro per l'Arte della Danza 2017 e il Premio Willy Dal Canto 2018.

Dal 2016 attraverso MATRIX, il Training Internazionale di Mandala Dance Company, attinge per inserire nuovi danzatori in Compagnia.

Da anni coreografa e docente ospite in corsi di formazione professionale in vari Centri e Università in Italia e all’estero (USA, Thailandia, Messico), è anche direttrice artistica del Centro di Formazione PROFESSION DANCE di Ladispoli (RM); del Festival Nazionale di Danza Contemporanea CORRISPONDENZE; del progetto DANCE TWINNING WEEK ITALIA_USA con Ruth Page Center for the Arts e del progetto di Residenza Internazionale con il Dipartimento Danza della Loyola University di Chicago.

Propone una personale poetica e un linguaggio in continua evoluzione basato su un lavoro di destrutturazione corporea unito al floor work, flying low e contact. Partendo dal concetto olistico che tutti i focus corporei possono essere motori di movimento, approda ad un lavoro tridimensionale, fluido e dinamico, ma anche fisico e organico. Discipline marziali e orientali come il tai chi, laikido, lo yoga e la meditazione, influenzano da sempre la sua ricerca di movimento divenuta poi matrice estetica cardine dello sviluppo e della riconoscibilità di Mandala Dance Company di cui è direttrice artistica.






 
IALS © 2020 - Per problemi tecnici contattateci