[cs] [de] [es] [fr] [it



IALS

Centro Nazionale di Musica, Danza e Teatro

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

Il nostro centro di aggiornamento e perfezionamento nelle varie discipline artistiche: teatrali, musicali e di danza, è presente dal 1962.
L'attività d'informazione s'incrocia con tutti i generi ed inoltre con le attività di produzione nazionali ed internazionali con selezioni, casting di musicisti, ballerini, cantanti, di organizzazioni come: Walt Disney, Cirque Du Soleil, Cunningham, Balletto Finlandese, Wyoming Dance (USA).
Per la musica sono previsti Stage di improvvisazione Jazz e di pratica di sezione, oltre a quelli di sezione per Big Band. Per la danza, con oltre 80 maestri, sono previste lezioni di ogni genere durante l'arco della settimana, oltre a quelle specifiche agevolate per professionisti.
Inoltre lezioni di Pole Dance, Tessuti e Cerchio, Danza del Velo e lezioni con musica dal vivo.
Molti eventi sono pubblicizzati e diffusi in diretta da Radio Danza.
Recitazione Teatrale, avviamento al Cinema, preparazione per audizioni (teatrali e cinematografiche), corsi di preparazione all'improvvisazione e su parte, recitazione in prosa.

 

RICERCA E DOCUMENTAZIONE

Altre importanti attività di studio, ricerca e documentazione affiancano quelle dei corsi e ne rappresentano un corollario di fondamentale importanza culturale.

 

 IL PROGETTO DANZAINVIDEO

 PUBBLICAZIONI DELLO IALS

 

TRASPARENZA
Ai sensi della Legge 7 ottobre 2013, n. 112 (Conversione in legge del DL del 8 agosto 2013 n. 91 Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo), art. 9 Disposizioni urgenti per assicurare la trasparenza, la semplificazione e l'efficacia del sistema di contribuzione pubblica allo spettacolo dal vivo e al cinema, si pubblicano di seguito le informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi ed artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione o consulenza.

 

Presidenza


MIMMO-DOMENICO DEL PRETE
Ha svolto attività nelle categorie artistiche nel campo del teatro di prosa, della lirica, della cinematografia e della televisione. Ha svolto e partecipato per lunghi periodi in coincidenza con questa attività, la contrattazione collettiva di tutte le categorie artistiche dei settori teatrali e televisivi e nell'attività di registrazione nel settore fonografico, firmando il primo ccnl per prof d'orchestra vocalisti, cantanti, direttori d'orchestra e imponendo le prime norme sul diritto connesso. Nell'interesse per la formazione delle categorie artisti fonda un centro interdisciplinare per la formazione di artisti della danza, della musica e per il teatro: lo IALS di Roma. Per la grande esperienza intrapresa nella contrattazione collettiva delle categorie artistiche e tecniche viene chiamato nei seguenti organismi per tutelare gli interessi di queste categorie:
Presidente e fondatore dello I.A.L.S. - Centro di Formazione Professionale dello Spettacolo;
Componente Comitato di gestione dell'ENPALS Ente Nazionale di Previdenza dei Lavoratori dello Spettacolo - Ente Pubblico di cui L. n. 70;
Segretario nazionale della FIS, Federazione Informazione Spettacolo, dal 1981 al 1989;
componente del gruppo Fondatore di FEDERCULTURA - Federazione delle Attivita Culturali della C.C.I. - CONFCOOPERATIVE: Presidente il regista Ermanno Olmi;
Componente Comitato Esecutivo dell'ETI - Ente Teatrale Italiano;
componente Consiglio d'amministrazione del Teatro stabile di Roma
componente del Consiglio d'amministrazione del Teatro dell'Opera di Roma
Componente della Commissione Nazionale del Collocamento Lavoratori Spettacolo;
Componente della Commissione Nazionale Musica del Ministero dello Spettacolo;
Componente della Commissione Nazionale Prosa del Ministero dello Spettacolo;
Componente del Consiglio Nazionale dello Spettacolo / Ministero dello Spettacolo L. n. 163/85;
Membro della Presidenza dell'I.M.A.I.E. - Istituto di tutela degli artisti interpreti ed esecutori sull'utilizzo delle registrazioni musicali e video L 5/02/92 n. 93.
responsabile Nazionale del FASCI - Federazione delle cooperative e associazioni dello spettacolo;
componente della Commissione Permanente sul Diritto d'Autore della Presidenza del Consiglio dei Ministri l. 633/41.

 

Per richiedere informazioni, proporre suggerimenti, inviare critiche o proposte, vi preghiamo di utilizzare l'indirizzo di posta elettronica relativo alla vostra esigenza.
Si rende noto che solo gli indirizzi che seguono sono riconosciuti dallo Ials; ogni comunicazione che dovesse pervenirvi tramite indirizzi diversi da questi da parte e per conto dello Ials non deve essere ritenuta valida e lo Ials declina ogni responsabilità in merito.

 

 

Contatti di riferimento

 

 

 INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI E COOKIES