[cs] [de] [en] [es] [fr



Lo IALS, oltre ad essere un luogo per imparare e perfezionare le arti della danza, del teatro e della musica , è un centro informazioni per lo spettacolo dal vivo. Ha pubblicato l'Annuario nazionale della Danza e gli Annuari dello spettacolo nel Lazio.
Sul suo sito internet fornisce inoltre informazioni a breve termine sulle opportunità di lavoro e di formazione in Italia e all'estero.

 

DanzaInVideo
Altre importanti attività di studio, ricerca e documentazione affiancano quelle dei corsi e ne rappresentano un corollario di fondamentale importanza culturale.
Infatti, lo IALS, riconosciuto quale organismo che svolge attività di "Promozione della Danza", ha promosso da novembre del 1997 un progetto che prevede l'individuazione e la catalogazione di materiali filmici e video, editi e inediti, concernenti la danza italiana dal 1900 ad oggi (se ne può comprendere la rilevanza tenuto conto che la danza italiana è stata un punto di riferimento mondiale per quest'arte). Finalità del progetto è quella di conservare la
memoria storica della danza italiana e, al contempo, diffondere il vivace patrimonio creativo contemporaneo, cercando anche di approfondire le tecniche più attuali di regia e ripresa filmica.
Due sono le strade principali percorse: diffondere una mappatura dei fondi archivisti pubblici e privati con materiale di danza, e incentivare gli organismi di produzione, artisti e registi a depositare il proprio materiale presso Centri o Archivi che ne consentano la conservazione e la consultazione.


 
IALS © 2018 - Per problemi tecnici contattateci