[cs] [de] [en] [es] [fr



IALS

Centro Nazionale di Musica, Danza e Teatro

 

 

 

Istituito nel 1962, il Centro svolge sia attività di formazione, aggiornamento e perfezionamento per danzatori, cantanti, musicisti e attori, professionisti e non, sia attività di ricerca e documentazione relativa al mondo della danza.

Attività didattica
Per i professionisti vengono organizzati corsi permanenti di:
danza classica, moderna e contemporanea, carattere, mimo, acrobatica, formazione musicale culturale e scenica, con i maggiori maestri italiani e stranieri, aprendo così l'attività a tecniche e metodologie differenziate.
artisti del coro e solisti
orchestra in Big Band, addestramento e inserimento dei musicisti nella formazione strumentale in cui il jazz trova uno dei suoi aspetti più essenziali, quale la Big Band.

I corsi per danzatori offrono ai liberi pofessionisti, sia nei periodi di attività che in quelli di attesa di scrittura, l'opportunità di studiare in modo agevolato durante tutto l'arco dell'anno, così come avviene per i dipendenti degli Enti lirici.

L'attività rivolta ai non professionisti prevede corsi propedeutici e avanzati di ogni settore della danza:
classica, moderna, contemporanea, jazz, di carattere ed etnica.

Si organizzano inoltre corsi per gruppi organizzati su materie indicate e di videomaker.


Presidente: Domenico Del Prete

 

Per richiedere informazioni, proporre suggerimenti, inviare critiche o proposte, vi preghiamo di utilizzare l'indirizzo di posta elettronica relativo alla vostra esigenza.
Si rende noto che solo gli indirizzi che seguono sono riconosciuti dallo Ials; ogni comunicazione che dovesse pervenirvi tramite indirizzi diversi da questi da parte e per conto dello Ials non deve essere ritenuta valida e lo Ials declina ogni responsabilità in merito.

 

 

Contatti di riferimento

 

 

 INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI E COOKIES

 

TRASPARENZA
Ai sensi della Legge 7 ottobre 2013, n. 112 (Conversione in legge del DL del 8 agosto 2013 n. 91 Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo), art. 9 Disposizioni urgenti per assicurare la trasparenza, la semplificazione e l''efficacia del sistema di contribuzione pubblica allo spettacolo dal vivo e al cinema, si pubblicano di seguito le informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi ed artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonché di collaborazione o consulenza.

 

Presidenza


DOMENICO DEL PRETE
Ha svolto attività nelle categorie artistiche nel campo del teatro di prosa, della lirica, della cinematografia e della televisione. Ha svolto e partecipato per lunghi periodi in coincidenza con questa attività, la contrattazione collettiva di tutte le categorie artistiche dei settori teatrali e televisivi e nell''attività di registrazione nel settore fonografico, firmando il primo ccnl per prof d''orchestra vocalisti, cantanti, direttori d''orchestra e imponendo le prime norme sul diritto connesso. Nell''interesse per la formazione delle categorie artisti fonda un centro interdisciplinare per la formazione di artisti della danza, della musica e per il teatro: lo IALS di Roma. Per la grande esperienza intrapresa nella contrattazione collettiva delle categorie artistiche e tecniche viene chiamato nei seguenti organismi per tutelare gli interessi di queste categorie:
Presidente e fondatore dello I.A.L.S. - Centro di Formazione Professionale dello Spettacolo;
Componente Comitato di gestione dell''ENPALS Ente Nazionale di Previdenza dei Lavoratori dello Spettacolo - Ente Pubblico di cui L. n. 70;
Segretario nazionale della FIS, Federazione Informazione Spettacolo, dal 1981 al 1989;
componente del gruppo Fondatore di FEDERCULTURA - Federazione delle Attivita Culturali della C.C.I. - CONFCOOPERATIVE: Presidente il regista Ermanno Olmi;
Componente Comitato Esecutivo dell''ETI - Ente Teatrale Italiano;
componente Consiglio d''amministrazione del Teatro stabile di Roma
componente del Consiglio d''amministrazione del Teatro dell''Opera di Roma
Componente della Commissione Nazionale del Collocamento Lavoratori Spettacolo;
Componente della Commissione Nazionale Musica del Ministero dello Spettacolo;
Componente della Commissione Nazionale Prosa del Ministero dello Spettacolo;
Componente del Consiglio Nazionale dello Spettacolo / Ministero dello Spettacolo L. n. 163/85;
Membro della Presidenza dell''I.M.A.I.E. - Istituto di tutela degli artisti interpreti ed esecutori sull''utilizzo delle registrazioni musicali e video L 5/02/92 n. 93.
responsabile Nazionale del FASCI - Federazione delle cooperative e associazioni dello spettacolo;
componente della Commissione Permanente sul Diritto d''Autore della Presidenza del Consiglio dei Ministri l. 633/41.
Nel 1977 è fondatore e presidente dell''IMAIE, Istituto per la tutela dei diritti degli artisti interpreti esecutori e per l''individuazione e la ripartizione dell''equo compenso derivante dal riutilizzo delle opere musicali ed audiovisive nelle emittenti radiofoniche e televisive.
Presidente del direttivo del GIART gruppo europeo degli istituti di gestione dei diritti degli artisti interpreti esecutori di opere musicali ed audiovisive riconosciuto dall''OMPI organizzazione mondiale delle proprieta intellettuale.
Fondatore della collecting Diritti Artisti IPAA, societa di gestione dei diritti connessi di cui al D.P.C.M. del 19/12/2012.
Si precisa inoltre che il Presidente non gode e non ha mai goduto di compensi o rimborsi.
 

 


 
IALS © 2018 - Per problemi tecnici contattateci